Scalea

Città dalle mille sfaccettature e piena di divertimento. La costa di Scalea è costituita da una spiaggia sabbiosa e da una stupenda scogliera da dove è possibile effettuare immersioni oppure dedicarsi alla pesca.

Scalea dista circa 6Km dal nostro Hotel. E' facilmente raggiungibile sia con il treno che tramite un servizio di autobus.
E' uno dei paesi più antichi dell’alto Tirreno Casentino situato a 109 km dal capoluogo Cosenza, a 25 m. sulla costa tirrenica, alla destra della foce del fiume Lao e conta circa 10.000 abitanti. Si presenta con le sue caratteristiche case poste l’una sull’altra che caratterizzano il tipico borgo medievale costiero predisposto per la difesa dalle incursioni.

Nel centro storico le testimonianze dell’architettura medioevale è il palazzo dei Principi, il palazzotto normanno detto l Episcopio, la Torre Talao fu costruita nel XVI sec. Faceva parte del sistema difensivo costiero contro le incursioni dei turchi, voluto da Carlo V. Il sistema di difesa fù suggerito a Carlo V,da Don Pedro di Toledo, viceré del regno di Napoli nel 1573.
Il centro storico di Scalea è dominato dai ruderi del castello che fu costruito dai Normanni. La parte bassa del centro storico è sovrastata dalla imponente struttura della Chiesa di sotto, dedicata a San. Nicola in Plateis.

Ma non è solo storia, troviamo il centro modernissimo e pieno di negozi, dove lo shopping è d'obbligo, uno spiaggia incantevola, e non mancano certo i divertimenti notturni, con discoteche e pub aperti tutta la notte.