Torrentismo

Alla scoperta di un mondo magico fatto di acqua e roccia dove ci si muove tra scivoli, salti d'acqua, cascate, calate in corda, nuotando, saltando, tuffandosi, urlando.

Il Canyoning, meglio conosciuto come torrentismo, è un'attività accessibile a tutti, di rilevante interesse naturalistico, straordinaria per chi ama emozioni da condividere in gruppo in cui il divertimento in sicurezza vi farà trascorrere un'avventura indimenticabile


Un' esperienza straordinaria inseriti in un contesto, dove roccia, acqua e bosco sembrano uniti in fondo ad una forra dall’apparenza impenetrabile.
Dove si congiungono diversi aspetti naturali di grandi fascino, coinvolti dallo scorrere lento delle acque, di fragorose cascate che nel corso dei millenni hanno modellato le rocce.

A metà strada tra il trekking e le discipline fluviali, il torrentismo, coinvolgente disciplina outdoor, permette di scoprire una nuova dimensione dell’acquaticità, in un ambiente naturale tra i più selvaggi e nascosti che si possano immaginare, una delle più belle aree wilderness d’Europa.
Risalire i torrenti del massiccio del Pollino e dei monti dell’Orsomarso, nastri di acqua capricciosa, che nei secoli hanno inciso nel cuore della montagna profondi solchi, fatti di vere e proprie sculture naturali: altissime gole, cascate, stretti passaggi, salti, dirupi, pozze e vasche di acqua trasparente; ambienti magici, che risvegliano in noi fantasie lontane, legate al mondo dell’infanzia. Un mondo unico che non si può immaginare se non seguendo l’acqua che lo ha creato, a piedi, e dove possibile a nuoto, tuffandosi in pozze profonde o lasciandosi trasportare dal flusso dell’acqua in divertenti toboga naturali.
E se una cascata sbarra la strada? Niente panico, il torrentismo muta agevolmente fisionomia e diviene “fratello” di speleologia e alpinismo: chiodi, corde ed ancoraggi di ogni tipo permettono di proseguire l'avventura.
Un’esperienza indimenticabile che, purché vissuta nel rispetto delle regole tecniche e della prudenza, ripaga ampiamente degli sforzi compiuti.