Aieta:cosa visitare

Vota questo articolo
(0 Voti)

Aieta, incantevole paesino della Calabria ti accoglierà con un centro storico circondato da una incantevole Pineta del Parco Monte Schiena.

La Pineta detta "polmone verde" è meta di numerose comitive turistiche, dove è possibile trascorrere giornate in completo relax.
La Pineta del Parco Monte Schiena è  meta di numerose comitive turistiche.
Partendo dalla Pineta è possibile percorrere diversi itinerari (verso la Zaparia, Monte Ciagola , Carro, Laino) i quali offrono agli appassionati indimenticabili escursioni, alternando panorami unii a montagne incontaminate, prati fioriti a forre mozzafiato.
Nel centro storico potrete ammirare portali in pietra realizzati da lapicidi locali e le due chiese che ospitano affreschi e tele del 1600.


aieta hotelturium1

Vedute panoramiche ti porteranno ai piedi dell'imponente Palazzo Martirano Cosentino "raro maestoso esempio di Rinascimento nell'Italia meridionale", unico in Calabria, con facciata e loggiato rinascimentali che risalgono alla fine del '500, inizi del '600. Fu la residenza dei Martirano prima e dei Cosentino poi, ai cui interventi risale la struttura attuale, compresi gli affreschi murali interni e ancora tutto oggi in ottomo stato.