Alla scoperta del frutto sacro - Il Cedro

Santa Maria del Cedro è il paese della Calabria in cui la coltivazione del Cedro è diventata padrona dello scenario paesaggistico. Solo in questo lembo di terra, dove scorre il fiume Abatemarco, grazie al suo clima cresce incontaminato il "frutto Sacro" per milioni di rabbini. Utilizzato nelle funzioni religiose ebraiche, il cedro della nostra località è uno dei più apprezzati del mediterraneo.


Per Santa Maria del Cedro, il cedro ha avuto un'mportanza rilevante dal punto di vista economico della riviera ma soprattuto del proprio paese. Ancora oggi il cedro viene coltivato e viene utilizzato in tantissimi prodotti.

SANTA-MARIA-DEL-CEDRO-hotelturium

Il cedro viene utilizzato per cosmetici e liquori, ma si sta sviluppando negli ultimi anni una predisposizione nell'utilizzo dell'agrume in cucina.

 

Sono infatti numerosi i ristoranti e alberghi che propongono a turisti e abitanti del luogo pietanze a base di cedro. Il cedro è stato protagonista anche dell'Expo 2015 a Milano e viene esportato in tutto il mondo. Il cedro non è solo importante per la sua rilevanza commerciale, ma perchè rappresenta un paese e i suoi abitanti in tutto il mondo.