Diamante

Diamante è un paese dell'alto tirreno cosentino raccolto su una incantevole scogliera, per la quale Matilde Serao la definì "Perla del Tirreno".

Distante solo 6Km dal nostro Hotel è la meta ideale per un pomeriggio di arte e di shopping, ma anche per una serata da trascorrere tra i vicoletti che profumano di storia.
C'era una volta Diamante: borgo di pescatori del pesce azzurro e  artigiani manifatturieri di calzature. Diamante,paesino, nato nel 1642 con l'insediamento di nobili Napoletani fuggiti alla rivolta di Masaniello, che hanno instaurato le loro abitazioni nell'attuale centro storico di Diamante a ridosso del castello.
Sono alcuni decenni che Diamante è il centro turistico della Riviera dei Cedri, che va da Tortora a Paola, nell'alto tirreno Cosentino.
Le sue spiagge, il suo mare cristallino, i Murales nel centro storico, i suoi negozietti tipici ed il suo stupendo lungomare che si affaccia a venti metri spiovente sul mare, ne fanno una meta ideale da visitare.
Passeggiando per le stradine del borgo potrete scorgere oltre 300 Murales, dipinti sui muri delle case nel centro storico del paese.

Diamante-Calabria murales hoteturium


Diamante è anche un paese romantico infatti, dopo una giornata sulle spiagge, all'imbrunire, il lungomare centrale si ripopola accogliendo tantissime persone sulla sua terrazza sul mare e l'atmosfera si tinge di romanticismo per le coppiette in cerca di momenti suggestivi.
L'estate è il periodo in cui Diamante si trasforma per la sua ospitalità non solo per strada, ma nei locali che allietano le serate: bar, pub, pizzerie, ristoranti e discoteche. In alcuni ristoranti si possono assaporare piatti tipici locali a base di pesce e di carne.

A Diamante si trova l'Accademia del Peperoncino dove nella prima settimana di Settembre apre il suo Festival per cinque giorni, con stand gastronomici e prodotti tipici della Calabria. Il 2017 il Festival del Peperioncino è stato innaugurato da Belen per festeggiare la venticinquesima edizione.

Cosa visitare a Diamante:

Ruderi di Cirella

 ruderidicirella hotelturium

Nella frazione vicina distante circa 3 km da Diamante, è possibile visitare i Ruderi di Cirella su un'altura che un tempo ospitava il borgo antico del paese. Una leggenda racconta che dopo un assedio in epoca napoleonica,  il feudo venne attaccato da formiche giganti distruggendo il paesino e divorando gli abitanti del paese. 

isoladicirella hotelturium

Tutt'ora rimane ben poco del borgo medievale, in quanto agli inizi dell'800 il paesino venne bombardato dalla marina britannica e i superstiti decisero di creare nuovamente il borgo vicino al mare. Di fronte Cirella è possibile ammirare l'isola di Cirella e scorgere sull'isolotto la torre anch'essa distrutta dall'attacco britannico.

 

Acquario multimediale di Diamante

acquariomultimedialediamante hotelturium

 Nel 2016 apre le porta al pubblico, l'acquario multimediale. Visitando il museo potrete scoprire le peculiarità e la storia del luogo e soprattutto le peculiarità enogastronomiche. Il museo è interattivo e dispone di un cinema da 8 posti in 4d. Oltre a scoprire le peculiarità del luogo potrete immergervi in un viaggio virtuale nei fondali marini dell'Isola di Cirella.