Gennaio è uno dei mesi più freddi dell’anno, l’atmosfera natalizia in questo mese va gradualmente scemando ma la fine delle feste non ci priva dei prodotti della natura tipici di questa stagione. Le tipologie di frutta e verdura presenti sulle nostre tavole oltre i  numerosi benefici possono essere utilizzati in numerosi piatti e soddisfare anche i palati più raffinati.

 Per  quanto riguarda la frutta veniamo avvolti dal sapore dolce e piacevole degli agrumi, che portano una nota di colore e freschezza. Gli agrumi contengono vitamina C ottima per essere energici e vigili. Nella lista della frutta di gennaio ritroviamo anche mandarini, limoni, pompelmi, cedri, kiwi ma anche datteri e banane.

Nella categoria verdura invece troviamo prodotti  importanti come il cavolo  verza. La verza contiene le vitamine A, C, E inoltre contiene potassio, acido folico, fosforo è un ottimo rimedio per i tumori. Negli effetti benefici del cavolo verza troviamo anche la possibilità di curare problemi come cistiti, polmoniti e bronchiti.

Sulle nostre tavole è presenta anche il radicchio dalle proprietà depurative, e  grazie alla presenza di fibbre e acqua questo ortaggio elabora più facilmente il cibo ottenendo una digestione più veloce. Inoltre contiene B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, J , P,  l’arginina, la fenilalanina, l’isoleucina, la leucina, la lisina, triptofano,valina, ferro e calcio ed è anche un ottimo antiossidante.  Per quanto riguarda le verdure è possibile trovare anche: zucca, barbabietola rossa, broccoli, cavolfiore, carciofi, finocchi, carote, fagioli e cicoria.

Qui troviamo elencati solo alcuni dei numerosi prodotti che la natura ci offre, tocca a noi cogliere il maggior numero di benefici dalla frutta e dalla verdura pensando alla nostra salute.