Ricetta Vitello in salsa verde

Il vitello in salsa verde, ricetta tipica piemontese, è un piatto molto gustoso ha un sapore deciso e accattivante è un secondo e va servito freddo. Per questo piatto coloratissimo la preparazione non è molto difficile basta seguire alcuni semplici passi che sono elencati di seguito.

 

Iniziamo con il dirvi(cosi vi regolate per quanto riguarda le dosi da comprare) che per una porzione sono necessarie tre fette di vitello, perchè questo dopo la cottura andrà affettato molto sottile.

Ingredienti:

Noce di vitello

1 carota

1 cipolla

1 gambo Sedano

mezzo limone

prezzemolo

mollica di pane raffermo

olio

aceto un cucchiaio

4 capperi dissalati

5 acciughe sott’olio

sale e pepe

Portate ad ebollizione una casseruola con 2 litri di acqua con carota, sedano, cipolla e limone. Immergete nella casseruola il vitello e fate cuocere il tutto per un paio d’ore a fuoco lento. Lasciare raffreddare.

 

Per la salsa:

Tritate finemente il prezzemolo e tritate anche l’aglio, aggiungendo anche i capperi gia tritati e le acciughe. In una ciotola bagnate la mollica con l’aceto sbriciolandola e unitela al composto del prezzemolo. Utilizzando il mixer ad immersione tritate il tutto e unitevi l’olio fino a far diventare il composto cremoso ed unite sale e pepe a vostro piacimento. Quando il vitello si sarà raffreddato, dovrete affettarlo e impiattarlo freddo. Solitamente la salsa viene versata sul vitello ma voi potrete decidere anche di servirla a parte. Buon appetito.

salsa verde per arrosto – manzo in salsa verde – arrosto freddo di vitello